Siete in: home page


Info Spagna


La Spagna, ufficialmente Regno di Spagna, assieme a Portogallo, Andorra e Gibilterra forma la penisola iberica. A nordest, separata dai Pirenei, confina  con Francia e Andorra, mentre a sud con Gibilterra.
La quasi totalità del territorio spagnolo è occupata dall’altopiano della Meseta, delimitata a nord dalla Cordigliera Cantabrica e a sud dalla Sierra Morena fino alla Sierra Nevada.
A est si estende la catena dei Pirenei, che segna il confine con la Francia.
Le pianure, poco estese, sono sulle sottili fasce costiere.
A parte i confini con Francia e Portogallo, la Spagna, nel territorio rimanente è completamente circondata dal mare, precisamente dall'Oceano Atlantico a nord, nord-ovest ed un piccolo tratto del sud-ovest, nonché dal Mar Mediterraneo a nord-est, est, sud-est e sud fino alle Colonne d'Ercole. Alla penisola iberica vanno aggiunte le Canarie completamente nell'Atlantico e le Baleari (Maiorca, Minorca, Ibiza, e Formentera) completamente situate nel Mediterraneo.
La Spagna, per l'enorme lunghezza delle sue coste, presenta tratti litorali diversissimi.
La costa Atlantica, è caratterizzata da suggestive baie alternate da scogliere suggestive lavorate dal forte vento oceanico e dalle numerose piogge. La parte più occidentale della costa è frastagliata ed incisa da strette e lunghe insenature, chiamate rias, tipiche della Galizia, incastonate in tratti scoglieri molto impervi, fra tutti la celebre Costa della Morte.
La costa mediterranea, molto più dolce e poco frastagliata viene divisa in più parti: la più settentrionale è la Costa Brava, che si estende dal confine francese fino a Barcellona; la Costa Dorada si estende dal capoluogo catalano fino a Tortosa; la Costa de Azahar fino a Dénia includendo anche il Golfo di Valencia; la Costa Blanca fino a Cabo de Gata; ed infine la Costa del Sol che bagna tutta la Spagna meridionale fino allo Stretto di Gibilterra.


* * * * * * * * *

Di seguito, riporto alcune informazioni utili per chi vuole visitare la Spagna.
Cartina Spagna
Cartina Spagna

CAPITALE DELLA SPAGNA

La capitale della Spagna è Madrid.

LINGUA DELLA SPAGNA

La lingua ufficiale è lo spagnolo/castigliano. In Catalogna (di cui è capoluogo Barcellona) e Baleari è ufficiale anche la lingua catalana. Nelle zone turistiche si parlano le principali lingue europee.

RELIGIONE

94% cattolica

FUSO ORARIO IN SPAGNA

Stessa ora dell’Italia, escluso Isole Canarie, che sono indietro di un’ora.

VALUTA SPAGNOLA

La valuta della SPAGNA è l' Euro.

DOCUMENTI

La Carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto in corso di validità. I minori di 14 anni devono figurare sul passaporto dei genitori o avere il proprio foglio d'identità che deve essere richiesto al comune di residenza e vidimato dalla questura).

VISTI E TASSE

Non sono richiesti né visti d'ingresso né tasse da pagare in aeroporto.

CONSIGLI SANITARI

Non è richiesta alcuna vaccinazione.

ASSISTENZA SANITARIA

Secondo le norme vigenti i cittadini italiani usufruiscono dell'assistenza sanitaria primaria, purchè in possesso di libretto sanitario e apposito modulo rilasciato dalla USL d'appartenenza.

COMUNICAZIONI TELEFONICHE

Per chiamare l'Italia è necessario comporre il prefisso 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero dell'abbonato. Per telefonare in SPAGNA è necessario comporre lo 0034 seguito dal prefisso della città spagnola e dal numero dell’abbonato.

VOLTAGGIO

La corrente elettrica è a 220 volts e la forma delle prese uguali a quelle italiane, non richiede l’utilizzo di alcun adattatore.

SHOPPING

Alle Canarie si trovano ceramiche, stupendi ricami, tessuti, sete e ceste in vimini. In Andalusia scialli fatti a mano, ventagli, monili  e tappeti. Alle Baleari, a Maiorca le famose “perle” di Manacor (pelle di Maiorca) o abbigliamento in pelle. A Minorca, ceramica, accessori in pelle e cuoio. A Formentera e Ibiza artigianato locale e abbigliamento stravagante nei mercatini locali.

SPIAGGE

In Spagna, nessuna spiaggia viene ritenuta privata perciò le varie attrezzature, quali lettini ed ombrelloni, sono, la maggior parte delle volte, reperibili solo a pagamento.

DIZIONARIO SPAGNOLO

Di seguito sono riportate alcune utili parole spagnole da usare durante la permanenza della vostra vacanza.
ITALIANOSPAGNOLO
BuongiornoBuenos Días
Buon pomeriggio Buenas tardes
BuonanotteBuenas noches
SalveHola
ArrivederciAdìos
GrazieGracias
PregoDe nada
Quanto costa? ¿Cuánto cuesta?
Che ora è? ¿Qué hora es?
Potrebbe aiutarmi per favore? ¿Me podría ayudar?
ApertoAbierto
Chiuso Cerrado
StradaCalle
PiazzaPlaza
DestraDerecha
Sinistra Izquierda
PrezzoPrecio
BambiniNiños
PartenzaSalida
BagnoServicios, aseos

Per conoscere il periodo ideale per andare in SPAGNA consulta: Il CLIMA IN SPAGNA
Per conoscere i vari modi per raggiungere la SPAGNA consulta: COME ARRIVARE IN SPAGNA
Per conoscere i vari modi per muoversi in SPAGNA consulta: TRASPORTI SPAGNA



Mappa del sito
Mappa del sito