Siete in: home page


Informazioni generali: Maldive


L’arcipelago delle Maldive comprende circa 1192 isole coralline, delle quali solo 200 sono abitate, sono raggruppate in atolli. I 26 atolli delle Maldive protetti da barriere coralline di rara bellezza, coprono una superficie totale di 268 kmq.



Cartina Maldive
Cartina Maldive

CAPITALE DELLE MALDIVE

Malé (81.600 abitanti)

LINGUA DELLE MALDIVE

La lingua ufficiale è il divehi. Che ha molte affinità con il cingalese dello Sri lanka e con l’arabo. Nelle strutture turistiche si parla comunemente l'inglese.

RELIGIONE ALLE MALDIVE

La religione ufficiale è quella musulmana. L’osservanza dei precetti religiosi è rigorosa, per questo il nudismo e il bagno in topless è vietato, e tali comportamenti possono essere puniti con multe fino a 1000 USD.

FUSO ORARIO DELLE MALDIVE

+4 ore rispetto all’ora solare italiana, che diventano +3 quando in Italia vige l'ora legale. Nelle isole turistiche è consuetudine crearsi una propria ora legale, differente da quella ufficiale, per sfruttare il più possibile la luce del sole che, all'equatore, sorge alle 6 di mattina e tramonta alle 6 di sera.

VALUTA DELLE MALDIVE

La moneta locale è la Rufiya maldiviana che vale circa € 0,08.

CAMBIO ALLE MALDIVE

Vengono accettate le carte di credito più importanti (Visa, American Express e MasterCard). È consigliabile avere con sé dollari e traveller's cheques in dollari americani. Nei villaggi turistici si paga in dollari o con carte di credito, che sono accettate praticamente ovunque. È bene sapere che su tutti gli extra alberghieri si applica il 10% di "service & charge".

DOCUMENTI ALLE MALDIVE

È necessario essere in possesso di passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore ai tre mesi dalla data di rientro con voli speciali e almeno sei mesi con voli di linea. All’aereoporto di Malè la dogana rilascia un permesso di soggiorno turistico valido 30 giorni, che si otterrà consegnando un modulo ricevuto e compilato a bordo dell’aereo.

CONSIGLI SANITARI ALLE MALDIVE

Non è richiesta alcuna vaccinazione. Premunirsi comunque di creme solari, disinfettanti intestinali e repellenti contro le zanzare. È sempre consigliabile bere solo acqua imbottigliata.

VOLTAGGIO ALLE MALDIVE

La corrente elettrica è 220/240 volt con prese all’inglese di tipo lamellare, quindi si consiglia di portare un adattatore, anche se spesso gli adattatori vengono forniti dai villaggi.


ABBIGLIAMENTO ALLE MALDIVE

Abbigliamento leggero, in fibre naturali piuttosto informale e sportivo visto che alle Maldive si vive praticamente in spiaggia tutto il giorno, un golf per le sere più fresche.

SHOPPING ALLE MALDIVE

L'artigianato locale offre lavori in paglia e fibre di palma e legno, stuoie intrecciate in colori naturali, oggetti di legno laccato, oggetti in noce di cocco, cesti di foglie di palma, modellini dei dhoni, le tipiche barche dei pescatori, bellissimi parei, dai colori chiari e decisi e tessuti in genere, dipinti a mano. L'esportazione di coralli e conchiglie è rigorosamente vietata.

LEGGI MALDIVIANE

Le leggi maldiviane sono piuttosto severe rispetto a tutta una serie di norme legate anche alla religione: è vietata per esempio l'importazione di alcolici, carne di maiale, simboli religiosi, pubblicazioni di carattere pornografico (anche semplicemente immagini di donne in topless), droghe, anche leggere e in minima quantità (reato questo punibile con il carcere a vita). Sono vietati fucili subacquei e arpioni. Vietato raccogliere coralli, conchiglie e sabbia la cui esportazione è punita con severe multe. È inoltre vietato l'acquisto di gusci di tartaruga e testuggini.

AMBASCIATE E CONSOLATI ALLE MALDIVE

Pvd. Limited, 25 Marina Drive, Male, tel. 7786773, 7792562

Mappa del sito
Mappa del sito