Siete in: home page


Informazioni generali: Egitto


L'Egitto, confina a nord-est con Israele, a sud con il Sudan, a ovest con la Libia. E’ bagnato a nord dal mare Mediterraneo e a est dal mar Rosso. Quasi tutta la popolazione dell'Egitto vive nella valle e nel delta del Nilo che costituisce il 30% della superficie totale, il resto del territorio è desertico, con alcune oasi isolate. Le piene del Nilo rappresentano la fonte di vita economica dell'Egitto. Oltre alle colture tradizionali (frumento, riso, granoturco), vi sono piantagioni di cotone e di canna da zucchero. Lo sfruttamento dell’energia elettrica dovuta alla grande costruzione della diga di Assuan posta nel sud del paese, assieme al petrolio del nord-est (penisola del Sinai), ha favorito lo sviluppo industriale.

* * * * * * * * *

Di seguito, riporto alcune informazioni utili per chi vuole visitare questo stupendo paese: l' Egitto.
Cartina Egitto
Cartina Egitto

CAPITALE DELL'EGITTO

Il Cairo (7.937.700 abitanti).

LINGUA IN EGITTO

La lingua ufficiale è l’arabo ma  l’inglese, francese e l’italiano sono capiti nelle località balneari.

RELIGIONE DELL'EGITTO

94% musulmana (in prevalenza sunnita), 6% cristiana (principalmente copta).

FUSO ORARIO IN EGITTO

E' di un’ora rispetto all’Italia. Anche in Egitto vige l’ora legale ma con una periodicità diversa per cui  eccetto nei mesi di aprile e ottobre vige la stessa ora.

VALUTA DELL' EGITTO

L’unità monetaria locale è la Lira Egiziana (Egyptian Pound) (pari a 0.15 euo) che si divide in 100 piastre.

CAMBIO IN EGITTO

Le carte di credito American Express, Visa, Mastercard, Eurocard sono accettate nei negozi e negli alberghi che espongono il relativo simbolo. Gli euro e i dollari sono cambiati con facilità bisogna solo evitare banconote di grosso taglio.

DOCUMENTI IN EGITTO

E’ richiesto il passaporto con validità di 3 mesi dalla data di ingresso in Egitto, oppure la Carta d’identità valida per l’espatrio (validità residua di almeno 3 mesi). In quest’ultimo caso il passeggero dovrà avere con sé due fotografie formato tessera (negli aeroporti egiziani non ci sono macchinette per foto istantanee, munirsi delle foto già dall’italia) e un modulo distribuito a bordo dell’aereo o all’aeroporto di arrivo. Nel caso di minori non in possesso di carta di identità valida per l’espatrio, sarà comunque necessario il passaporto del genitore che li accompagna, e sul quale sono registrati.


VISTI E TASSE IN EGITTO

Il visto consolare è obbligatorio e potrà essere fornito dall’organizzazione dietro pagamento di € 25.

CONSIGLI SANITARI IN EGITTO

Non è richiesta alcuna vaccinazione. Premunirsi comunque di creme solari, disinfettanti intestinali e repellenti contro le zanzare. Non tutti i medicinali sono facilmente reperibili, è consigliabile munirsi da casa.

COMUNICAZIONI TELEFONICHE IN EGITTO

Per chiamare l’Italia è necessario comporre il prefisso 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero dell’abbonato. Per telefonare  in Egitto è necessario  comporre il prefisso internazionale 0020, poi il prefisso della località e il numero desiderato. I telefoni cellulari GSM hanno una buona copertura.

VOLTAGGIO IN EGITTO

La corrente elettrica è a 220 volts. E’ comunque necessario munirsi di spine di tipo americano.

ABBIGLIAMENTO IN EGITTO

L’abbigliamento è quello pratico ed informale, con scarpe comode, copricapo e occhiali da sole. La sera quando le temperature diminuiscono a causa dell’escursione termica provocata dal deserto è consigliabile qualche capo più pesante.

SHOPPING IN EGITTO

  Nei bazar potrete trovare di tutto, l’artigianato è molto ricco, si trovano oggetti in oro, gioielli in argento con pietre dure, oggetti in rame e ottone, borse in pelle, scatolette in madreperla, papiri dipinti, tappeti, vasi in alabastro, abiti, sciarpe e accessori in seta e cotone (che è tra i migliori al mondo), spezie, profumi, essenze, e le bottigliette in vetro per i profumi. E’ obbligo contrattare e assicurarsi l’autenticità degli oggetti di valore.

AMBASCIATE E CONSOLATI IN EGITTO

Il Cairo Shara Abdel Rahman Fahmi, 15 - Garden City
Tel. 00202 7943194/5
Fax 7940657
Telex 0091 94229 ITADI UN

Il Cairo - Consolato
24 El Galaa St. - BOULAC
Tel 00202 5749565 5772726 5767295
Telefax 5770165

Luxor - Vice consolato onorario
Youssef Hassan Str. - Luxor
Tel 002095 377500
Fax 377500

AMBASCIATE E CONSOLATI IN ITALIA

Consolato: Via G.Modena, 3
20129 Milano Tel. 02/29516360 Fax. 02/29518194

Per conoscere il periodo ideale per andare in Egitto consulta: Il CLIMA IN EGITTO
Per conoscere i vari modi per raggiungere l' Egitto ed i trasporti interni, consulta: COME ARRIVARE IN EGITTO



Mappa del sito
Mappa del sito