Siete in: home page


Cucina Spagnola


La cucina Spagnola è tra le migliori del mondo per la qualità e la varietà dei prodotti. E’ una cucina semplice e genuina che fa ampio uso di verdure fresche, ottimo pesce e carni di prima qualità.
Tipico del paese è il rito dell’aperitivo, che consiste nel giro di più locali dove un bicchiere di vino viene accompagnato da stuzzichini di ogni tipo.

Spagna: paella
Spagna: paella
Il piatto tipico tradizionale è la “paella”, composta a base di riso, pesce, crostacei, molluschi, pollo e carni rosse.
Conosciute e molto apprezzate anche per pasti veloci o per l’aperativo serale sono le “Tapas”, crostini conditi in vario modo, nate in Andalusia nell’ottocento per accompagnare lo sherry.
Spagna: tortilla Espanola
Spagna: Tortilla Espanola
Tra i piatti più famosi segnaliamo il "Queso Manchego", formaggio di pecora prodotto in La Mancha; " Jamon serrano": prosciutto crudo di montagna; "Tortilla Espanola": omelette di patate e cipolle.
Ma non di minore importanza sono alcune zuppe di verdura come il “gazpacho”, a base di pomodoro, peperoni e verdure fresche di stagione, che va gustato freddo.
Da non dimenticare sono i vini della tradizione spagnola, sia da tavolo sia da dopo pasto, come il famosissimo Jerez de la Frontera, apprezzato ed esportato in tutto il mondo, o la tradizionale sangria.



Mappa del sito
Mappa del sito